Seguici su:

Esplora contenuti correlati

Parco Naturale Media Valle Crati - Cerzeto-Passo della Guardia-Cinque Vie-San Martino di Finita

Lunghezza circa 30 km, difficolt medie, tempo di percorrenza circa 6 ore. Carta IGM Scala 1: 25.000, Foglio 551, SEZ. IlI Montalto Uffugo - SEZ. IV Fagnano Castello. Dislivello 523 -956- 1228-515 mt.
Il percorso si sviluppa nella parte pi interessante della Dorsale.
L'accesso del sentiero, ben segnalato, posto all'inizio del paese di Cerzeto (per chi proviene da Mongrassano-Cavallerizzo), si risale il Vallone Osticano e si giunge al Cozzo di S. Elia, punto panoramico; da qui si prosegue in direzione sud-ovest per Serra dei Muli (mt. 1015), in questa localit si trova il Faggio di
S. Francesco.
La leggenda vuole che San Francesco di Paola nel percorrere la mulattiera che da Paola conduce a San Marco Argentano abbia sostato una notte dormendo ai piedi di questo grande Faggio, dove il 10 agosto di ogni anno viene celebrata una messa. L'area custode di una delle pi belle faggete della Catena Costiera.
Da Serra dei Muli si prosegue per Passo della Guardia (mt. 956), area attrezzata a sosta con rifugio. Proseguendo sempre verso sud si giunge alla localit Cinque Vie (mt. 1228), punto panoramico da dove si possono raggiungere altre interessanti localit della Catena Costiera come la Riserva Serra Nicolino-Pian d'Albero, il Bosco di Cinquemiglia, la Serra Pantanolata, Laghicello, la Montagna Magna e Varconcello di Mongrassano.
Dalla localit Cinque Vie si arriva a Serra Petrulla (mt. 1.328 slm) e da qui si scende tenendo come punto di riferimento topografico la Fonte del Brunello (mt. 1009); si attraversano i bei castagneti della Serra di S. Elia (mt. 803) e si arriva al centro abitato di San Martino di Finita.