Seguici su:

Esplora contenuti correlati

Area Potame Monte Cocuzzo - Lago-Rovettari-Cozzo Serralto-Casellone Forestale-Monte Cocuzzo

Lunghezza circa 20 km, difficolt medie, tempo di percorrenza circa 5 ore. Carta IGM Scala 1: 50.000, Foglio 559 Cosenza - Foglio 568 Amantea. Dislivello 490- 1129- 1219- 1541 mt.

Sentiero tutto in salita ha inizio dal piccolo centro di Lago (mt. 490), da dove si sale per Bivio Flavelli e si giunge alla localit Ravettari (mt. 602), da qui si prosegue per Pietra del Corvo (mt. 1038) per giungere a Cozzo Serralto (mt. 1129).
Si oltrepassa il Vallone delle Pernici lambendo Timpa di Martora per poi proseguire verso Cozzo Caselle (mt. 1111 ).
Da qui si ci dirige in direzione Casellone Forestale (mt. 1219), dove a circa 300 mt. c' una sorgente per sostare e rinfrescarsi.
Si gira a sinistra e si imbocca la stradina forestale che porta fin sulla vetta di Monte Cocuzzo (mt. 1541).

Da Monte Cocuzzo, nelle giornate limpide e serene, lo sguardo copre tutta la Catena Costiera, arrivando a scorgere i Monti dellOrsomarso.